ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE
“FABIO BESTA”
LICEO DELLE SCIENZE UMANE (Economico-Sociale)
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (Amministrazione, Finanza e Marketing)
Ragionieri (IGEA - Progetto Mercurio) - Periti Aziendali Erica - Liceo per le Scienze Sociali
Via Don G. Calabria, 16 - 20132 Milano - Tel. 02-2563073/4 - Fax 02-2592132 - Distretto scolastico 85
C.F. 80121030151 - e-mail: fbesta@fbesta.it - presidenza: presidenza@fbesta.it - web: http://www.fbesta.it
Sistema Qualità conforme alla UNI EN ISO 9001:2008 Certificato N° 501002806
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2013- 2014
Istituto di Istruzione Superiore Statale
Fabio Besta
I Principi
Le attività di insegnamento – apprendimento hanno come obiettivo la crescita culturale, professionale, civile e personale degli studenti.
Nel loro passaggio dall’adolescenza all’età adulta gli allievi, in quanto persone inserite in una comunità che ha le sue regole, dovranno imparare a riconoscere le proprie responsabilità e ad assumerle. Sarà compito della scuola guidarli e sostenerli negli immancabili momenti di difficoltà.
Regola principe della convivenza nell’Istituto è il rispetto per le persone, giovani e adulti, per le loro opinioni, per il loro modo di vivere l’esperienza del proprio sviluppo o di progettare la futura attività professionale. Il rispetto deve sempre accompagnarsi alla possibilità che tutti, giovani ed adulti, possano confrontarsi in modo civile.
A questa regola principe si accompagna necessariamente da parte degli studenti l’impegno ad assumersi, secondo le capacità personali, le proprie responsabilità nell’attività di studio.
Questa assunzione di responsabilità da parte degli studenti è facilitata da una particolare attenzione dei docenti per la didattica attiva e orientata verso lo sviluppo di competenze, che caratterizza molte fasi del lavoro in aula, nonché dalle iniziative previste dai progetti di seguito descritti e dalle numerose attività di laboratorio, dai corsi per accedere agli esami per la certificazione europea delle lingue e di informatica.
Le famiglie a loro volta vengono messe in condizione di seguire e conoscere l’itinerario di apprendimento e di crescita dei figli.
I principi qui esposti sono riportati nel Regolamento di Istituto e nel Patto educativo di corresponsabilità, di seguito presentato.
Per effettuare il download dell'intero POF clicca su questo testo.