1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di sezione
HomeProgetti
16.10.2014 Open Day 2014 - 2015

29.11.2014 - 24.01.2015

14.10.2014 Circolare n° 26

09.07.2014 LIBRI DI TESTO A.S.2014/2015

DIVISO PER SEZIONI

09.06.2014 LIBRI DI TESTO A.S.2014/2015

Liceo e ITC

13.01.2014 Comunicato Stampa PISA

4 dicembre 2013

» Archivio News
Graduatoria di circolo e di istituto II e III Fascia Graduatoria di circolo e di istituto II e III Fascia

personale docente - prod. graduatuatorie aggiornate

Circolora n° 31Circolora n° 31

Calendario Scolastico 2014 - 2015

Open Day 2014 - 2015Open Day 2014 - 2015

29.11.2014 - 24.01.2015

Circolare n° 26Circolare n° 26

in allegato il pdf

Avviso di pubblicazione compensiAvviso di pubblicazione compensi

personale docente e A.T.A. a.s. 2013/2014

» Archivio avvisi
Stampa Contenuto Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi
Progetti

Resoconto alternanaza.doc
ALTERNANZA e stage TERZE '13-'14.pdf
3C


ENERGIE FUTURE

Fondazione Cariplo - Bandi 2013 Area ambiente - “Scuola 21”

Percorso “Energeticamente consapevoli” Progetto “Energie future” (IISS Fabio Besta - classi III F, III H)


immagine


Obiettivi principali del progetto ENERGIE FUTURE:


a
ccrescere la consapevolezza dei ragazzi riguardo al tema ENERGIA e sulla mitigazione dei cambiamenti climatici;
stimolare gli studenti a interessarsi al problema globale e a scegliere in maniera consapevole di adottare individualmente e collettivamente pratiche concrete di riduzione degli sprechi energetici e, conseguentemente, delle emissioni climalteranti;
far comprendere l’importanza del ruolo della produzione di energia da fonti rinnovabili.

FASI D'INTERVENTO:                                                                                                                      Fase 1: Esplorazione dell’argomento: sviluppare temi e concetti relativi del territorio su  macro e microscala (Docente e studente).                                                             

Fase 2: Problematizzazione: supportare lo studente con l’ausilio di strumenti, metodologie e spunti per costruire una visione d'insieme rispetto al contesto locale comunale di riferimento (Doc. stud.)

Fase 3: Raccolta dei dati essenziali: incentivare gli studenti a esplorare il mondo fuori dalla scuola e a scoprire un ruolo di cittadini attivi. Mettendo in pratica il cambiamento comportamentale grazie ad un intervento concreto nella scuola ( studente).

Fase 4: Intervento:  Coinvolgere l’amministrazione pubblica e rafforzare la rete tra scuola e territorio (Doc. stud.)

con le AZIONI (sottofasi)  si punta con domande, attività di laboratorio e sondaggio:

- a stimolare l’emotività e la creatività del vissuto e dei valori rispetto al tema dell’energia (Fase 1)

- a creare interesse per la complessità individuando nelle materie oggetto di studio nel liceo, l’apporto che ciascuna materia può dare alla comprensione del tema energia (Fase2). 

- a strutturare un intervento degli studenti nella scuola “Fabio Besta” :  raccogliendo e analizzando i risultati relativi ai consumi energetici (individuali e collettivi) (Fase3)    

OUTPUT: Mappa dei potenziali interventi di riqualificazione e comportamenti virtuosi da affiggere nelle bacheche scolastiche e da pubblicare sul sito della scuola.

 

Verbali degli incontri.

Galleria fotografica

III F Relazione sul film "Una scomoda verità" di Davis Guggenheim (con Al Gore)

III H Diario di bordo di E. F.

III H Mappe concettuali di B. C. E.

Materiale disponibile per il download:

Progetto ENERGIE FUTURE (sintetico)

Lezione 1: I cambiamenti climatici: possibili cause ed effetti (Stefania Fontana)

Lezione 2: Impatti ambientali (Stefania Fontana)

Relazione di Stefano Cavallazzi (III F)

Cop 19 press release

Lezione 3: L’energia,concetti base, storia, risorse e consumi (Flavio Parozzi)

Lezione 4: Energia e microbi (Pierangela Cristiani)

 

  • Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  • Accessibilità
  • I.I.S.S. Fabio Besta Milano - Cod. Ministeriale MIPS04301X
  • Sito aggiornato al 19/12/2014 06:18:12 PM
  • Credit ©