I nuovi corsi al Besta
Il 2013 – 2014 sarà l’ultimo anno dei vecchi corsi al Besta: il Liceo delle scienze umane, opzione econimico-sociale e l’Istituto Tecnico Ecomico sostituiranno completamente, nel 2014-2015, il Liceo delle scienze sociali e i corsi Igea, Mercurio, Erica dell’Istituto Tecnico. La riforma, iniziata nel 2010-2011, andrà quindi a regime.
Il Liceo economico–sociale
La nascita del Liceo economico-sociale – per brevità LES – nell’a.s. 2010/11 ha riempito un vuoto nella scuola italiana. Mancava infatti un indirizzo liceale centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, presente invece nei sistemi scolastici europei e capace di rispondere all’interesse per il mondo di oggi, per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali che lo caratterizzano. Il LES ha introdotto finalmente una nuova possibilità di scelta per studenti e famiglie.
Siamo tutti raggiunti ogni giorno da notizie, commenti e linguaggi che richiedono confidenza con le scienze economiche e sociali, oltre a una solida cultura generalista, umanistica e scientifica, propria dei licei. Senza queste conoscenze è minacciato in generale il diritto dei giovani alla cittadinanza, la possibilità per loro di diventare cittadini consapevoli e protagonisti attivi nel loro tempo. La partecipazione democratica nelle società globalizzate, dove le trasformazioni sono incessanti e avvengono a velocità accelerata, richiede nuovi strumenti culturali nelle persone, conoscenza e padronanza di dinamiche complesse, difficili da comprendere anche per gli osservatori più esperti. A questa esigenza, a questa sfida ha risposto il Liceo economico-sociale, il “liceo della contemporaneità”, nato per l’esigenza di un nuovo profilo di studi che portasse il mondo nelle aule di scuola e dotasse i suoi allievi dei linguaggi necessari per cominciare a “leggerlo”.
L’Istituto Tecnico economico
Con l'entrata in vigore della riforma dall'anno scolastico 2010/2011, gli studenti che scelgono di iscriversi al settore economico dell'Istituto Tecnico possono scegliere l’indirizzo "Amministrazione Finanza e Marketing". L'indirizzo in Amministrazione, Finanza e Marketing è a sua volta suddiviso, a partire dal triennio, in tre articolazioni: “Amministrazione, Finanza e Marketing”, “Relazioni internazionali per il marketing” e “Sistemi informativi aziendali”.
Qualsiasi sia l’indirizzo scelto nel triennio, il diplomato sa riconoscere e interpretare i macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, utilizzare la normativa civilistica e fiscale, interpretare i sistemi e i processi aziendali, realizzare applicazioni degli strumenti del marketing, orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. L’Istituto Tecnico Economico integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia alla innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Nello specifico, alla fine del percorso di studio della articolazione” Amministazione, Finanza e Marketing” ogni studente è in grado di:
rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali; redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; gestire adempimenti di natura fiscale; collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda; svolgere attività di marketing; collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Nella articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali , riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Nella articolazione “Sistemi informativi aziendali” il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale, sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.