L'Istituto viene aperto dal 1° ottobre 1975, come IX ITCS ad indirizzo amministrativo e per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere (Decreto del Presidente della Repubblica del 30/9/1975, n°1135), affidato alla guida del Preside Dones. Le aule sono collocate nell'edificio di via Don Calabria 16 - che ospita anche l'ITF Natta - e devono accogliere 49 classi, in prevalenza del Corso per periti aziendali, per un totale di 1337 alunni.
Nell'anno successivo, sotto la presidenza della Prof.ssa Annamaria Nencini Costa, la scuola si consolida, acquisisce aule presso la succursale dell'ITIS Molinari e inizia a far funzionare alcuni servizi che saranno in seguito sempre più potenziati e migliorati (mensa e bar, indispensabili per la forte presenza di studenti pendolari, protrattasi per parecchi anni; biblioteca; attività extracurricolari di vario genere e corsi di sostegno).
Nel 1977/78 viene aperta una succursale anche presso l'area del Parco Nord (che rimarrà fino al 79/80) e viene avviata una "Minisperimentazione dell'insegnamento di lettere nel biennio", che anticipa in parte le future innovazioni dei programmi Brocca e affini.
La capienza massima viene raggiunta nel 1978/79 con 76 classi e 1816 alunni, che andranno poi calando a causa delle successive riduzioni del bacino d'utenza, prima, e del calo demografico, poi.
Nel 1980 entra in vigore il Regolamento d'Istituto e nel mese di giugno del 1981 Collegio Docenti e Consiglio d'Istituto deliberano l'intitolazione dell'Istituto a Fabio Besta (Teglio,1845/1922), noto studioso di ragioneria e docente a Ca' Foscari per circa 50 anni Nel 1981/82 viene avviata la sperimentazione che prevede la copresenza del docente madrelingua per l'insegnamento della conversazione nel triennio dei periti aziendali. Dal 10/9/1983 è avviato l'indirizzo per Ragionieri programmatori.
Dal 1° settembre 1986 la scuola passa sotto la Presidenza della Prof.ssa Bruna Sinnone Corno, che si fa carico di indirizzare il Collegio Docenti e il Consiglio d'Istituto verso
l'acquisizione di nuovi indirizzi e nuove tecnologie. Nel 1988/89, anticipando quelle che saranno poi le indicazioni del Progetto Giovani, un'apposita Commissione elabora un questionario per indagare e conoscere meglio il mondo adolescenziale e rispondere con opportuni interventi e attività extracurricolari al
disagio giovanile.
Nel 1992/93 vengono avviati i corsi sperimentali IGEA (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale) ed ERICA (Educazione alle relazioni Interculturali nella comunicazione aziendale). Negli anni successivi sono sempre più potenziate le attrezzature informatiche e multimediali, tanto che l'Istituto apre l'indirizzo MERCURIO (per ragionieri programmatori) nel 1996/97 e diventa Polo per la Multimedialità, elaborando progetti di particolare valenza didattica e culturale.
Oggi il nostro Istituto ha assunto particolare significato per la vita della zona Nord-est di Milano. La collocazione nella cintura verde, che connette l'hinterland alla città, è in grado di favorire l'attività didattica, unendo ai vantaggi naturali (ampi spazi sportivi, ambienti esterni silenziosi e alberati) quelli della presenza di un tessuto urbano ricco e variegato.
Dal 2003/4 è stato istituito il nuovo corso di studi del LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI che ha fatto acquisire agli studenti le conoscenze principali nei campi di indagine delle scienze umane; fatto conoscere le diverse forme dell’educazione presenti nella cultura occidentale; fatto comprendere le diverse pratiche dell’educazione formale e le diverse modalità dei servizi alla persona, dell’organizzazione del lavoro, dei fenomeni interculturali presenti nella nostra società.
Nel 2010-2011, con la riforma della secondaria superiore, è iniziato il nuovo indirizzo del LICEO DELLE SCIENZE UMANE, OPZIONE ECONOMICO - SOCIALE Questo nuovo indirizzo fa acquisire agli studenti i significati, i metodi e le categorieinterpretative messi a disposizione dalle scienze economiche, giuridiche e sociologiche; fa comprendere i caratteri della economia come scienza delle scelte responsabilinell’utilizzo delle risorse e i caratteri del diritto come scienza delle regole che disciplinano la convivenza sociale; sviluppa la capacità di misurare i fenomeni economici e sociali; sviluppa la capacità di utilizzare le prospettive filosofiche, storico – geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali. Il Liceo delle Scienze umane opzione economico – sociale, fin dal suo inizio è diventato l’indirizzo che raccoglie i maggior numeri di iscritti: si sono infatti formate, già dal primo anno e negli anni successivi, sei prime.
Il Liceo porterà agli Esami di Stato le prime quinte nel 2014 – 2015. Il corpo docente, quasi totalmente di ruolo, opera con continuità in un contesto di lavoro tradizionalmente ricco di proposte tanto nell'ambito formativo curricolare, quanto in ordine al recupero e alle attività integrative e complementari.